- Premessa ed efficacia delle Condizioni d’Acquisto
Le presenti condizioni d’Acquisto hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dai siti e-commerce de “lavineriadimontepulciano.it” (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui l d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:
La Vineria Ercolani S.R.L.
Via di Gracciano nel corso n. 101,
Telefono: 0578850153
Email: order@lavineriadimontepulciano.it
Cell:+393896588823
P.Iva e C.F: 01551730524
Pec: vineriatoscana@pec.it
Codice SDI: J6URRT
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni d’Acquisto che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni d’Acquisto né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con La Vineria Ercolani S.R.L. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni d’Acquisto nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
- Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni d’Acquisto e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni d’Acquisto e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di La Vineria Ercolani S.R.L.. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizione d’Acquisto, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite alla pagina Contattaci. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, La Vineria Ercolani S.R.L.verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di La Vineria Ercolani S.R.L.invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
- Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto, così come anche il peso dei formaggi e dei salumi può essere diverso ma sempre vantaggioso per il cliente
- Prezzi, spedizioni e tempi di consegna
Spedizione gratuita per acquisto minimo di 12 bottiglie e a seguire per multipli di 6 (esempio: 18,24,30 bottiglie etcc) a scelta tra tutte le tipologie di vini d.o.c.g., il vino bianco Tris “selezione”, il vino rosè selezione e il vin santo di montepulciano d.o.c. riserva.
In caso di acquisto ad esempio di 13 bottiglie, per le 12 di cui sopra viene garantita la spedizione gratuita ma non per la bottiglia aggiuntiva. In tal caso il costo di spedizione si aggiungerà al carrello.
Spedizione gratuita per acquisto di 24 bottiglie su tutte le tipologie di vini.
** Durante i periodi festivi i tempi di trasporto potrebbero non essere rispettati e subire dei ritardi indipendenti dalla nostra volontà.
- Modalità di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate e contrassegno.
Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard / Maestro
American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro di PayPal.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. Sia il Sito che il server PayPal utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico:
c/c intestato a: IL PRUGNOLO GENTILE DI ERCOLANI CARLO E MARCO SNC
IBAN: IT72 W084 8925 6010 0000 0377 950
BIC/SWIFT: ICRAITRRDLO
Banca: BANCA VALDICHIANA CREDITO COOPERATIVO DI CHIUSI E MONTEPULCIANO
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).
Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
- Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Azienda Agricola Ercolani non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno spediti entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui La Vineria Ercolani S.R.L. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il predetto termine di 7 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia
Servizi di consegna attivi
Mail Boxes
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita per 3 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 3 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. Il Cliente riceverà le informazioni relative all’Ufficio del Corriere in cui recarsi per il ritiro tramite avviso cartaceo lasciato nella casella postale. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il Corriere in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
- Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Il Prugnolo Gentile, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito alla pagina /contatti
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a La Vineria Ercolani S.R.L. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
- Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto La Vineria Ercolani S.R.L. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
La Vineria Ercolani S.R.L.si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizione d’Acquisto e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
La Vineria Ercolani S.R.L. promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a La Vineria Ercolani S.R.L. utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito.
La Vineria Ercolani S.R.L.si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
- Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e La Vineria Ercolani S.R.L. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizione d’Acquisto o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizione d’Acquisto.